Due pareri opposti sul tutorial “emotional” di Shadow of Mordor

0

QuoteMiddle-earth: Shadow of Mordor is an upcoming action role-playing video game set in The Lord of the Rings universe, being developed by Monolith Productions and due to be released by Warner Bros. Interactive Entertainment. The game will bridge the gap between the events of The Hobbit and The Lord of the Rings saga and is due for release on Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 and Xbox One. The release date was moved from October 7, 2014 to September 30, 2014, except in Australia where the release date has remained at October 8, 2014 for all platforms.

by Marco ‘MDK7’ Mottura

welà,

impressioni dopo averci giocato sette ore (!) tutte di botto ieri:

  • il gioco è tutto combattimenti, praticamente come struttura generale per ora mi sembra addirittura quasi un musou (dinasty warriors)
  • il sistema di combattimenti è paro paro a quello di batman, non ispirato come quello di sleeping dogs, proprio paro paro, quindi contromosse, stordimenti + scariche di colpi, "salto" che scavalca i nemici, etc etc
  • la differenza è che i nemici sono molti di più e molto più aggressivi: per controbilanciare, è possibile interrompere le proprie mosse in qualsiasi momento per effettuare la contromossa (la Y/triangolo sul joypad)
  • quasi subito però arrivano nemici a cui non si può fare la contromossa, e nelle situazioni più affollate è difficile farvi fronte, anche perché la leggibilità generale della scena è inferiore a quella di batman (ma non necessariamente questo è un difetto)
  • particolarmente rognosi quelli che da lontano lanciano frecce/lance/altro, bisogna sempre tener d’occhio l’arrivo di armi da lancio mentre si sbudellano nemici da distanza ravvicinata, per fortuna appare un’icona a schermo quando qualcuno ci sta tirando qualcosa addosso
  • i nemici sembrano tutti diversi tra di loro, generati proceduralmente
  • quando si viene sconfitti, il nemico che ci ha sconfitto viene promosso al rango di generale/comandante/etc, e ce lo si ritrova nella vita/partita dopo più forte e con degli scagnozzi al seguito
  • ‘sta cosa è molto figa, ci si reincontra con quelli che ci hanno ammazzato e partono le scenette (tutte procedurali) "ah, ti avevo ammazzatto, ti pentirai di non essere rimasto morto" etc etc, anche qui stile musou ma fatto meglio
  • purtroppo ci sono pure trama e cutscene in mezzo, per ora niente di eccezionale e dopo un po’ ho cominciato a skipparle, ma se siete fan del genere magari vi interessano (io il genere lo odio)

In buona sostanza per ora GOTY (beh, non esageriamo, però GOTW almeno sì). Se vi è piaciuto il sistema di combattimento di batman come al sottoscritto, compratelo a occhi chiusi: dopo un inizio un po’ legnoso si sbloccano quei 2/3 upgrade di base, e da lì è tutta goduria.

[twitch-video]5220261[/twitch-video]

in tutto ciò dimenticavo la figatissima del nemesis system, vi copioincollo questo messaggio da reddit che lo spiega molto bene:

QuoteShadows of Mordor is, by most accounts, derivative on many fronts. It smashes together Assassin’s Creed and the Arkham series into a Middle Earth setting. Those aspects are not particularly unique. Though the game executes them well… in fact I would argue the free running in Mordor eclipses ACs, but I digress. I don’t want this to be a discussion about its derivativeness on those fronts–the bottom line is it executes them well; at least as well as the games it’s emulating.

What people have been touting as new is the nemesis system. I think it’s high time there was a discussion going on it here.
Here’s how it works: while exploring the world players may encounter orc captains that are nasty orcs with some special perks that make them harder to kill. One orc might be immune to a certain kind of attack while the next might be particularly weak to fire and so on. You kill the orc sometimes and move on.

If you don’t kill the orc (they can run away I believe) and/or die then that orc ranks up and becomes more powerful. Not only that, but that orc remembers you in your next encounter. Likewise, if you’re in a big battle and a non-captain orc kills you–he then becomes a captain for felling a powerful foe.

Next time you run into that orc he remembers you. Quite often he will quote how the previous encounter happened. For example, if you lit that orc on fire in the previous fight he might talk about how you burned him and he wants to burn you back.

Every time the orcs win against you, they get more and more powerful and even harder to kill. And this is just from when you interact with them. When you die or as time progresses, the orcs will make plays within their ranks. So a low ranked captain may challenge a higher ranked captain prompting one of them to get stronger when the other dies. An orc may try and go hunting to improve themselves and this offers the player a mission to try and interrupt them.

While just exploring the world tonight I encountered a band of orcs with several captains. I couldn’t fend them all off and got taken down by some bastard named Garhul. I encountered Garhul again later only to be unsuccessful. Garhul had now risen to become quite the orc. I decided to hunt him down only to finally understand he had become immune to several of my attacks–and die again. Now, I was actually kind of afraid of this god damn orc. Eventually, I’m able to isolate the bastard and beat him down.

There’s lots of intricacies to it, while I am only a few hours in I have been having a blast with some of the stories that have come about as a result. Games that promote this emergent type of gameplay are always really fun, it does it in a cool and seemingly new way.

I’m not so sure about the rest of shadows of mordor, but this could be a whole game in and of itself. It really feels like these stories are developing organically (aside: I hate using the term organic in games… but it really feels right here). The response of the orcs when you re-encounter them is perhaps the most important part I think. It might just be a facade, but it’s a very effective one if so.

I’m interested to hear other people’s experiences with the nemesis system. I really hope this is a type of gameplay that games in the future borrow from. It promotes play and exploration in the best kind of way. The changing abilities of the orcs forces you to attack each one differently. The changing environments forces you to try and think about efficient ways to take them down. The world design really promotes the feeling that you’re making these vendettas against the characters in the world.

Also, I may have gotten a lot of the details wrong here–those who know better please chime in. It seems to be a reasonably complex system and I’m not sure I understand why all things happen yet.

Gabe comesichiama di Penny Arcade ha apprezzato, da padre e marito, il tutorial in cui si impersona il protagonista del gioco, Talion, nelle sue vesti di padre (che insegna al figlio a combattere) e marito (che fa lo stealth con la moglie per baciarla a sorpresa):
http://www.penny-arcade.com/news/post/2014/10/01/kiss-the-girl

QuoteI spent last night playing Shadow of Mordor and I’m really digging it. I have to call out the tutorial as being especially well done. Any game like this has to teach you how to swing a sword and stuff but this one puts a great spin on it. You “learn” to sword fight by teaching your son how to fight. Talion is talking to his son while they spar about the importance of countering an attack and all the while you are the one learning these mechanics. Then when it comes time to teach you how to sneak around the game asks you to sneak up on your wife and give her a kiss. It’s such a clever beautiful little moment that I could not help but smile. In so many games the tutorial is just wasted space but here it’s used not only to teach you about the mechanics, but to teach you about Talion.

Su Polygon invece è uscito un rant di Zach Gage che critica proprio il tutorial, because sexism:
http://www.polygon.com/2014/9/26/6254177/middle-earth-shadow-of-mordor-review-lord-of-the-rings-ps4-xbox-one

QuoteAside from the obvious "women as learning objects that are later murdered" issue, there’s another issue at play here, and it’s one of craft.  Designers shouldn’t make kissing and murdering feel the same. At the very least they shouldn’t do so when you’re trying to make that kiss part of  an emotionally connecting moment that binds you to an NPC.

Ok, i rant femministi stanno incominciando ad essere veramente esagerati…
Poi il gioco è in un contest mediavaleggiante, scusate se le donne venivano viste come mogli e compagne e non come eroine….

Porca troia, l’esagerazione. Ora ogni singola donzella in gioco deve avere un ruolo essenziale altrimenti è maschilista? Si rasenta il ridicolo.

Comunque, il gioco lo sto giocando anche io e merita. Ha tante cose da fare e devo dire che è veramente difficile. Si muore facile, e a volte bisogna usare un po’ di astuzia più che forza bruta…
Tipo, far morire i capitani uccisi dagli Animali… A volte qualche stronzo scappa, ma si corre  e via. L’arco è veramente uber powa, ci voleva.

ROTFL:
http://www.p4rgaming.com/polygon-writer-accidentally-kills-wife-when-trying-to-kiss-her/

QuoteZach Gage has been arrested and is facing charges after police say he killed his wife in a brutal attack inspired by the game Shadow of Mordor. Gage insists that he was only trying to kiss her and that he simply executed the wrong move.

Segnalazione:
https://www.facebook.com/limaCAT/posts/10152527385258451

Oh Bruno, me l’hai venduto.

eh ma ripeto: se vi piace il combat system di batman, sennò aspettate i saldi!

tra l’altro ieri dopo aver sterminato mezzo esercito dei troll ho detto "facciamo una missione normale per andare un po’ avanti" e ho beccato una missione del tipo "seguimi per mezz’ora mentre ti dico puttanate e poi comincia la missione vera che dura mezzo secondo", mamma che palle bleeeah

Quote from: BrunoB on  6 October 2014, 16:15:57
eh ma ripeto: se vi piace il combat system di batman, sennò aspettate i saldi!

Si, era ovvio che aspettavo i saldi. Ma prima di sentirti pensavo proprio di non prenderlo.

Bruno sei tutto Street Fighter, Cadilac and Dinosaurs, Double Dragon! Pensi solo a menar mani! Dove sono i sentimenti? 

La storia è interessante, e per gli appassionati del mondo della Terra di mezzo merita :P

Quote from: SlaveX on  6 October 2014, 16:20:35

Quote from: BrunoB on  6 October 2014, 16:15:57
eh ma ripeto: se vi piace il combat system di batman, sennò aspettate i saldi!

Si, era ovvio che aspettavo i saldi. Ma prima di sentirti pensavo proprio di non prenderlo.

Ma che saldi! Su Nuuvem costa 24 €! Compratelo NOW! Ai prossimi saldi se va bene lo trovate allo stesso prezzo, mesi dopo.
http://www.nuuvem.com.br/produto/2060-middle-earth-shadow-of-mordor

Cmq sono d’accordissimo con Bruno, ‘sti universi PG-13 (LOTR, Harry Potter, Hunger Games, Pirati dei Caraibi, ecc.) devono annegare nella merda.

A corollario, qui di seguito riporto l’introduzione alla recensione del capolavoro assoluto The Raid 2 presa da i400calci

Sapete qual è uno degli effetti collaterali più ovvi della censura?
Più si abbassa il limite del consentito, più qualcuno rinuncerà a starci dentro e, una volta oltrepassato, si sentirà libero di fare quello che gli pare e piace e persino incoraggiato a premere sull’acceleratore.
Per cui è del tutto ovvio che, se da una parte la Disney si auto-censura pure gli schiaffi sul coppetto, dall’altra hai un Gareth Evans che, nel momento in cui decide che è assolutamente indispensabile mostrare una persona che infila un coltello in una parte del corpo a caso di un’altra persona, finché c’è glielo fa rigirare e tirare fuori a strappo per squartarlo meglio.

Quote from: SlaveX on  6 October 2014, 17:15:06
Cmq sono d’accordissimo con Bruno, ‘sti universi PG-13 (LOTR, Harry Potter, Hunger Games, Pirati dei Caraibi, ecc.) devono annegare nella merda.

A corollario, qui di seguito riporto l’introduzione alla recensione del capolavoro assoluto The Raid 2 presa da i400calci

Sapete qual è uno degli effetti collaterali più ovvi della censura?
Più si abbassa il limite del consentito, più qualcuno rinuncerà a starci dentro e, una volta oltrepassato, si sentirà libero di fare quello che gli pare e piace e persino incoraggiato a premere sull’acceleratore.
Per cui è del tutto ovvio che, se da una parte la Disney si auto-censura pure gli schiaffi sul coppetto, dall’altra hai un Gareth Evans che, nel momento in cui decide che è assolutamente indispensabile mostrare una persona che infila un coltello in una parte del corpo a caso di un’altra persona, finché c’è glielo fa rigirare e tirare fuori a strappo per squartarlo meglio.

Ma… E’ 18+…

Si accoltella, tagliano teste gambe arti vari, si ammazzano animali vari muore gente in continuazione, ci sono malformazioni in ogni dove…

Molto adatto a bambini in effetti XD

Edit:

Comunque… Definire 13+ Il Signore degli anelli è leggermente esagerato. Per dire, nel film stesso che è anche edulcorato si sbudellano cristi ogni 3 minuti XD

Quote from: SlaveX on  6 October 2014, 17:15:06Cmq sono d’accordissimo con Bruno, ‘sti universi PG-13 (LOTR, Harry Potter, Hunger Games, Pirati dei Caraibi, ecc.) devono annegare nella merda.

sì per dire (e per rispondere a kiactus) ieri dopo aver finito di mazzuolare i capi troll dico "vabbè dai, facciamo una missione della storia, per andare avanti"

e mi capita una missione dove per il 90% devo stare a seguire un tizio che parla (ARGH)

poi bisogna andare a liberare la moglie che è stata prigioniera dei troll non si sa da quanto, e tutto quello che le è successo è che ha i vestiti un po’ strappati e non si lavava da un po’

all’inizio un po’ trema ed è spaventata, ma alla missione dopo già come niente fosse

da ‘sto punto di vista molto meglio la storia della moglie di dom in gears 2, e che cazzo

Comments are closed.