Un minidocumentario sui cloni di DOOM che affollarono gli ultimi, agonizzanti anni dell’Amiga: nonostante le limitazioni di un hardware chiaramente pensato per il 2D e completamente inadatto per il 3D, alcuni decisero di non gettare comunque la spugna, con risultati a volte perfino interessanti…
Fonte:
http://www.reddit.com/r/Games/comments/2i70uh/doomed_the_embers_of_amiga_fps_or_how_the_amiga/
Il commento di Paolo Pedercini di Molleindustria al video di qui sopra:
Excellent mini-doc about the slow death of Amiga and the Doom clones left behind. #TeamAmiga http://t.co/AXuCWK8QRU
— Paolo Pedercini (@molleindustria) 6 Ottobre 2014
*from an Amiga user's PoV, Doom killed a rich indie world and created the late 90s hardware-driven, FPS dominated, AAA gaming #blameRomero
— Paolo Pedercini (@molleindustria) 6 Ottobre 2014
Secondo me da un lato ha ragione, dall’altro però DOOM è stato un po’ il Minecraft della sua era: nato dal basso, successo travolgente, ha generato una marea di cloni…
Certo i cloni di Minecraft però non hanno strangolato il mercato come fecero quelli di DOOM, questo va detto, forse anche perché, rispetto all’epoca, oggi c’è più commistione PC/console, quindi il mercato PC, propenso al minecrafting selvaggio, s’è comunque visto arrivare le conversioni da console, più variegate come generi…