Se non l’avete vista…

Secondo il #MITICODAVIDE è un trattamento qualunquista del tema, e sicuramente l’argomento non viene sviscerato in tutte le sue sfaccettature, ma del resto non sarebbe stato neanche possibile farlo in un cartone animato di 20 minuti.

Io comunque ci ho trovato diversi spunti interessanti:

  • È la prima volta che i meccanismi free-to-play vengono definiti chiaramente e senza compromessi come una tecnica per sfruttare le debolezze di chi ha la tendenza a sviluppare dipendenze. I media mainstream hanno abbastanza ignorato il problema, e la stampa specialistica è sempre un po’ ambivalente (probabilmente perché senza F2P è difficile guadagnare qualcosa).
    • C’è da dire che, come sottolinea sempre il #MITICO, il F2P in sé è solo un modello economico che può essere usato in maniera "buona" o "cattiva", però d’altro canto è un modello che si presta particolarmente bene ad un uso "malizioso" (allo stesso modo in cui ad esempio il modello economico "neutro" dei bundle si presta particolarmente bene a ridurre i dev alla fame).
  • Se è vero (e diversi studi sembrano confermarlo) che è solo quella minoranza di persone "addicted" a sostenere tutta l’economia free-to-play, allora anche il free-to-play "buono" che non sbilancia il gameplay (ad esempio Team Fortress 2 coi cappelli) regge comunque la sua economia sulle persone "addicted" (che nel caso di Team Fortress 2 spendono centinaia di euro in cappelli e minchiate).
  • Un elemento non troppo esplicito nell’episodio, ma comunque presente, è che uno dei target di riferimento dei giochi F2P sono i minorenni: un mercato che fa sempre gola, e se le leggi ti vietano di farli fumare e di farli bere, una partitina a Candy Crush non sarà mica la stessa cosa, no? Non è un caso che la comunità europea si stia muovendo per arginare il fenomeno.

Link per vedersi aggratis la puntata (con sub in inglese):
http://southpark.cc.com/full-episodes/s18e06-freemium-isnt-free

La discussione sul gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/freeplaying/permalink/891317390880659/