Cari amisci, ecco a voi un super articolone traduziolone retrogamingone dell’esimio #UOMOBIGGIO! Si tratta di una raccolta di botta&risposta con diversi game designer giapponesi: alcuni magari sono poco conosciuti, altri invece (Sakaguchi, Iwata…) sono in primo piano anche oggi, e qui potrete conoscerli nell’innocenza della gioventù…

QuoteI tempi sono sicuramente cambiati, ma è interessante vedere come, nel 1985, i game designer rispondessero alle domande sulla loro professione e non solo.

Tenete presente che sono giapponesi, e quindi dotati di un senso dell’umorismo abbastanza particolare, buona lettura!

– Ste

12 sviluppatori, 20 domande
Intervista speciale del 1985

Originale presente nel numero di ottobre 1985 sulla rivista BEEP!


Da sinistra a destra, sopra: Yujii Horii, Kou Shibusawa, Hironobu Sakaguchi, Kouichi Nakamura.
In mezzo: Satoru Iwata, Shinichi Nakamoto, Tokuro Fujiwara, Takashi Nishiyama.
In basso: Yoshiki Okamoto, Noritaka Funamizu, Tatsuro Okamoto, e Tsutomu Fujisawa, che è mancato nel 1998 (nessuna foto disponibile).

Yuji Horii

Compagnia: Enix
Famoso per: The Portopia Serial Murder Case

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

All’inizio ho comprato un computer solo perché erano di moda, e poi, prima di rendermente conto, stavo progettando giochi.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

Le mie capacità! Wahaha!

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

In estate mi prenderò un bel Hiyashibakashisoba.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Credo di sognare qualcosa di nuovo ogni notte.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Ultimamente penso che anche essere un insegnante sarebbe potuto essere positivo per me.

D7. Sei uno che ama mangiare?

No.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Una pillola per rimpicciolire il mio stomaco.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Probabilmente il nascondino…

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Quanto stupidi possano essere.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

…quanto stupidi possano essere!

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Ultima II o Questron.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Sì, quelli che si stanno focalizzando su adventure e giochi di ruolo.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Tetsuya Chiba, Mitsuru Adachi, Katsuhiro Otomo, e altri.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Mi sento orgoglioso per ogni gioco che realizziamo, per circa un mese dopo il suo rilascio.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Amare i giochi
2. Mettersi al servizio degli altri
3. Pensare in grande

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Volendolo diventare. Quello che un uomo sogna, può essere realizzato.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Puoi avere delle entrate accettabili.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

A saperlo…

Kou Shibusawa

Compagnia: Koei
Famoso per: Nobunaga’s Ambition

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Mi è successo prima che me ne rendessi conto.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

Le donne.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Curry soba.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Un harem.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un giocatore di Shogi (un gioco da tavolo giapponese simile agli scacchi NdS).

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Del cibo sano che ti faccia dimagrire!

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Carta, forbice, sasso.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Si evolvono troppo velocemente.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

La loro capacità nel fare calcoli ad alta velocità.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Mi piace tutto, purchè abbia qualche elemento del gioco d’azzardo.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

No.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Yasuji Tanioka, Tatsuo Nitta.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Nobunaga’s Ambition.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Coraggio
2. Esperienza
3. Intuito

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Continui a pensare, “Voglio diventare un game designer”.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

No.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Esiste.

Hironobu Sakaguchi

Compagnia: Square
Famoso per: The Death Trap, Will: The Death Trap II

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Quando mi sono unito a Square, pensavo avrei solo fatto l’impiegato o qualcosa di simile, ma prima di rendermente conto stavo progettando videogiochi.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

La Yacchan (un vezzeggiativo per definire la Yakuza, ovvero la mafia giapponese NdS).

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon, nessun dubbio.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Sì, uno dove siamo assieme a tutti gli altri e stiamo facendo debugging.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un playboy.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì (eccessivamente in questi giorni).

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

La carta igienica (quando la stiamo per finire!).

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Star Trek.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Usarli per lavorare.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Che possono essere usati per lavorare.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Archon (su Apple II).

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Bill Budge.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Ritsuko Hara.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Will: The Death Trap II, per le sue animazioni.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Bocca
2. Occhi
3. Mani

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì (ovviamente!).

D18. Come si fa a diventare game designer?

Cerca un lavoro part-time! Mostra un po’ di palle!

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Vediamo, io credo di sì…

Kouichi Nakamura

Compagnia: Chunsoft
Famoso per: Door Door, Neutron

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Senza volerlo.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

Una telefonata da parte di Yukinobu Chida (a capo del reparto sviluppo della Enix)

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Sì, sogno spesso il mahjonng e il bingo.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un normale studente universitario.

D7. Sei uno che ama mangiare?

No.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Una casa.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

L’allattamento.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Il mondo in cui emettono rumori quando non gli piace quello che stai facendo.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Puoi lavorarci giorno e notte e non si lamentano.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Libble Rabble.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Masanobu Endou della Namco.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Hisashi Eguchi.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Per Door Door.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Amare i videogiochi
2. Essere in grado di programmare
3. Una faccia simpatica

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Dormire bene, mangiare bene.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

No.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Sarei nei guai se non ci fosse.

Satoru Iwata

Compagnia: HAL Laboratories
Famoso per: Hole in One (MSX)

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Perché amo i videogiochi.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

I terremoti.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Una porzione grande di chuukadon misti.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Sogno molto raramente.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un normale programmatore.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Una macchina.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Terebi Tennis.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Quanto possano essere incredibilmente stupidi.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Come riescano a fare i calcoli così velocemente, e il fatto che non dimentichino mai nulla.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Akio Hanyuu (un programmatore della HAL meno conosciuto).

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Rumiko Takahashi.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Hole in One, Rollerball, Tetsuman.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Tanta pazienza
2. Il luccichio negli occhi
3. Apprezzare i videogiochi

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

No.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Fai esperienza nei laboratori HAL.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Decisamente sì!

Shinichi Nakamoto

Compagnia: Hudson
Famoso per: Dezeni Land

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Perché era divertente.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

Mia moglie.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon.

D5. Hai un sogno ricorrente?

SESSO.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un pilota di macchine da corsa o un tassista.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Una nuova moglie.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Il tennis.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Sono noiosi.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Possono fare un sacco di cose.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Xevious.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

No.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Osamu Tezuka.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

No.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Resistenza
2. Delinquenza
3. Pazienza

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Menti durante il colloquio di lavoro.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

No.

Tokuro Fujiwara

Compagnia: Capcom
Famoso per: Roc’n Rope, Vulgus

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Ho un interesse che va oltre il semplice design.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

[Nessuna risposta]

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon.

D5. Hai un sogno ricorrente?

[Nessuna risposta]

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Product Designer.

D7. Sei uno che ama mangiare?

No.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Superpoteri.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Un gioco chiamato vita.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Come siano diventati standard e convenzionali.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Possono ricordare perfettamente quello che hanno memorizzato.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Baseball.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

No.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Hiroshi Miyamoto

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Commando.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Mente elastica
2. Passione per il gioco
3. Personalità combattiva

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Avendo la motivazione per farlo.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Sì.

Takashi Nishiyama

Compagnia: Irem
Famoso per: Kung-Fu Master

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Perché le cose hanno preso questa piega.

D2. Sei religioso?

Sì.

D3. Cosa ti spaventa di più?

I location tests.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

L’omu-rice.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Li ho creati io, solitamente non sogno.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un giornalista o uno scrittore.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

BMW Alpina B-9.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Arkanoid.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

I linguaggi di programmazione basati sull’inglese.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Il modo in cui sono più intelligenti di me.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Lode Runner (versione computer).

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Nessuno in particolare.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Tetsuya Chiba, Mikio Igarashi.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Moon Patrol, Kung-Fu Master.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Non amare troppo i videogiochi
2. Intuire cosa vuole la massa
3. Arrivare alla ribalta

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Vai nella copisteria più vicina e fagli stampare un biglietto da visita con scritto “Game Designer”.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Se i designer si evolveranno assieme all’hardware, potremo avere un futuro.

Yoshiki Okamoto

Compagnia: Capcom
Famoso per: Exed Exes

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Volevo lavorare in una compagnia che mi desse una buona paga.

D2. Sei religioso?

Sì.

D3. Cosa ti spaventa di più?

I risultati in arrivo per il nostro location test, i giochi delle altre compagnie che sembrano i nostri.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Non sogno spesso, ma quando lo faccio, solitamente i miei sogni riguardano Dio.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Volevo essere un illustratore.

D7. Sei uno che ama mangiare?

No.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Essere alto 180cm.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Space Invaders.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Le loro limitazioni.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Farli andare esattamente come li avevo programmati.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Dig Dug.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Takashi Nishiyama della Irem. Kazutoshi Ueda della Tecmo.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Michio Hisauchi, Dirty Matsumoto.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Time Pilot, Son Son.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Un cuore ardito
2. Una mente adattabile
3. Resistenza notturna

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Con delle capacità di base nel disegnare e un po’ di conoscenza dei videogiochi, chiunque può essere un game designer.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Certamente.

Noritaka Funamizu

Compania: Capcom
Famoso per: Side Arms

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Il tizio che mi ha fatto il colloquio era divertente.

D2. Sei religioso?

Sì.

D3. Cosa ti spaventa di più?

La disapprovazione da parte dei miei capi, i cambi di piani durante il design.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Szechuan.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Sì. Vedo il futuro quando sogno.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Illustratore.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Ragazze.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Space Invaders.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Le loro limitazioni.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Le loro molte abilità.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

1942.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Yoshiki Okamoto

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Fujihiko Hosono, Katsuhiro Otomo.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Nessuna.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Cervello
2. Adattabilità
3. Ti deve piacere molto giocare

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Se sai disegnare, hai un ampio spettro di conoscenze e hai una mente flessibile, puoi farti assumere come game designer.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

Sì.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Mi piace credere che ci sia.

Tatsuro Okamoto

Compagnia: Namco
Famoso per: Metro-Cross

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

La vita mi ha portato dove sono ora.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

I soldi (o meglio, le persone che mi infastidiscono per farsene dare).

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Katsudon.

D5. Hai un sogno ricorrente?

Sì, sogno di guidare una Honda GP-500 e di schiantarmi.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

Un normale impiegato.

D7. Sei uno che ama mangiare?

Sì.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Un autista personale, un meccanico e un parcheggio.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Arkanoid.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Le cose che non capisco.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Le cose che non capisco.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Mahjonng, pachinko… e i giochi Namco.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

Le persone alla Namco, non conosco altri game designers al di fuori di loro.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Mikio Igarashi, e altri.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Metro-Cross.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Essere umani
2. Amore per il gioco
3. Avere i piedi per terra

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

No.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Diventarlo è semplice, è quello che viene dopo ad essere complicato.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

No, sono solo un modesto impiegato.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

Se non ci fosse, cosa ne sarà di me…?

Tsutomu Fujisawa

Compagnia: UPL
Famoso per: Ninja-Kid

D1. Come o perché sei diventato un game designer?

Mi piace creare, e mi piacciono i giochi.

D2. Sei religioso?

No.

D3. Cosa ti spaventa di più?

Morire, essere povero.

D4. Qual è il tuo cibo da fast food preferito?

Tendon (tempura donburi).

D5. Hai un sogno ricorrente?

Essere un serial killer, o Godzilla.

D6. Se non fossi stato un game designer, cosa saresti potuto essere?

1. Uno scrittore
2. Un designer di aerei

D7. Sei uno che ama mangiare?

No.

D8. In questo momento, qual è la cosa che più desideri al mondo?

Una Honda Prelude 20si.

D9. Qual è stato il tuo primo (video)gioco?

Seesaw Jump.

D10. Qual è la cosa che più odi nei computer?

Possono fare solo quello per cui sono stati istruiti, non hanno personalità.

D11. Qual è la cosa che più ami nei computer?

Quanto in fretta possano fare i calcoli, tutto qua.

D12. Qual è il tuo (video)gioco preferito?

Space Fury.

D13. C’è qualche game designer su cui hai messo gli occhi?

I game designer della Atari.

D14. Quali sono i tuoi autori di manga preferiti?

Yasuji Tanioka, Katsuhiro Otomo.

D15. Ti senti particolarmente orgoglioso per qualcuna delle tue creazioni?

Ninja-Kid, Penguin-kun.

D16. Quali qualità sono necessarie per essere un game designer?

1. Essere in grado di simulare le cose nella tua mente
2. Non essere inclini a copiare le cose altrui
3. Talento nel disegno

D17. Giochi ai videogiochi fuori dal lavoro?

Sì.

D18. Come si fa a diventare game designer?

Gioca a qualunque gioco sia stato fatto. Poi pensa a qualcosa che deve essere ancora realizzato e rendilo reale.

D19. Si guadagna qualcosa nell’essere un game designer?

No.

D20. Esiste un futuro per la carriera del game designer?

No.

Tradotto da Stefano Biggio dalla versione inglese disponibile su:
http://shmuplations.com/20questions1985/